ANTONINO SARTINI E L’AMICO ALFREDO BALDI

Le opere presenti in questo sito, derivano principalmente dalla collezione che appartenne a Baldi Alfredo, un amico e collega di lavoro del pittore, che comprò queste opere da Sartini stesso quando il pittore era in vita. Sono due, infatti, i maggior gruppi che detennero i quadri di Sartini, dopo la morte del pittore: a) i parenti del pittore e b) l’amico e collega Baldi Alfredo. Altri quadri andarono a gallerie d’arte o ad altre persone appassionate dei quadri di Sartini. I quadri appartenuti alla collezione di Baldi Alfredo si riconoscono in quanto dietro ai quadri, viene riportata la dicitura PROPRIETA’ BALDI.

L’amicizia con il collega ed amico Alfredo Baldi fu, per Sartini, fraterna e costante fino alla fine della sua vita. Ne sono testimonianza le varie cartoline inviate da Sartini a Baldi.

Contestualmente Baldi era incantanto dalle opere di Sartini, che acquistò sempre con entusiasmo. Assai gradito fu il regalo che Sartini fece a Baldi nel 1929, quando gli regalò come regalo di nozze due quadri che ritraggono Baldi e la moglie (Elvira Gennari).

E’ grazie alla passione che Baldi ebbe per le opere di Sartini che oggi possiamo ammirare una parte di queste meravigliose opere.