PERCHE’ DEDICARE QUESTO SITO AD ANTONINO SARTINI

Fin da bambino sono stato sempre affascinato da questo pittore, che ha accompagnato la mia infanzia, proponendo immagini, tanto lontane quanto affascinanti, di un mondo oramai svanito, cambiato e “modernizzato” secondo i gusti e le leggi economico-finanziarie, piuttosto che secondo i criteri del gusto e delle tradizioni imperiture delle terre emiliano-romagnole.

Nei quadri di Sartini, vi si può scorgere una realtà, difficilmente afferrabile con i soli occhi. Come accade per gli artisti che si rifanno allo stile dei Macchiaioli (che a loro volta dipendono dagli Impressionisti parigini), lo spettatore è chiamato a completare questi quadri, aggiungendo quei particolari, che alla pittura manca o meglio, che l’autore ha volutamente celato con sfumature sfocate, ma sempre armoniche, per non rendere l’opera d’arte, una semplice immagine fotografica, tanto evidente quanto impersonale e arida. Ma Sartini è riuscito anche a non eccedere nell’eccesso, evitando di proporre opere troppo eccentriche e stravaganti. Altresì, Sartini è riuscito a testimoniare storicamente, con i suoi quadri, i cambiamenti avvenuti nelle terre emiliano-romagnole, permettendo di riconoscerne i luoghi e allo stesso tempo riuscendo a non rendere tali opere dei gelidi testimoni, che descrivo la realtà delle cose freddamente e aridamente, come farebbe una fotografia, ma al contrario nascondendo i dettagli futili e permettendo così agli spettatori di potersi immedesimare e di poter plasmare i luoghi e le persone, con i propri sentimenti. Questo rende viva ed interessate l’opere di Sartini.

Con questo sito, vorrei rendere omaggio a questo grande maestro della pittura, desiderando mostrare tutta l’operosità e la bravura di Sartini e contestualmente preservare la sua memoria, facendolo conoscere alle nuove generazioni.